Sei qui: Home > News > Inverno In Umbria

di Amministratore Pizzaevai Google+ - Ultimo aggiornamento: 2016-03-03 11:39:15


Nero Norcia la manifestazione dedicata al tartufo nero, specialità tipica dell'Umbria

Nero Norcia è la più importante rassegna espositiva dell’agro-alimentare in Umbria, che fa di Norcia la protagonista.

La città di Norcia è infatti prima classificata per la produzione del cosiddetto "Tuber Melanosporum Vittadini“, riconosciuto come il tartufo nero più pregiato al mondo, viene raccolto nel periodo invernale da Dicembre a Marzo.

"Nero Norcia" rappresenta una delle manifestazioni gastronomiche più importanti della regione Umbria, dedicata al tartufo nero pregiato e agli altri prodotti gastronomici della Valnerina.

Programma Nero Di Norcia

Le giornate previste per questa edizione 2016 sono il 26-27-28 febbraio e il 4-5-6 marzo, sempre nella cornice della splendida Norcia.

Nero Norcia è uno dei più antichi appuntamenti dell'Umbria poiché si svolge da oltre 50 anni. La manifestazione è attesa durante l'anno da tutti gli amanti del tartufo e della buona cucina, insieme alla Mostra Mercato nazionale del Tartufo di Valtopina che si svolge a Novembre.

La manifestazione prevede incontri, degustazioni, mostre tematiche, spettacoli e tanto altro, ci saranno assaggi di salsicce, insaccati e formaggi, degustazione del pregiato tartufo,  e non mancheranno altri eventi quali mostre pittoriche e fotografiche, spettacoli teatrali, dimostrazioni sulla lavorazione dei formaggi in questa festa tutta dedicata alla tipicità gastronomica e alla tradizione locale.

I visitatori potranno unire una visita alla città di Norcia, gioiello dell'UmbriaGli stand espositivi allestiti provengono infatti da tutte le regioni d'Italia, per mostrare e far degustare una vastissima gamma di prodotto gastronomici di qualità.

Curiosità sul tartufo

La raccolta del  Tartufo avviene  ogni anno nei territori dell'area di  Norcia  da dicembre alla metà di marzo. Questo permetta alla manifestazione  di proporre sempre tartufi freschi e appena raccolti.  Questa tipologia di tartufo cresce in terreni prevalentemente calcarei, e vive in simbiosi con altre piante quali soprattutto quercia, leccio, rovere, ma anche faggio e castagno. Di forma tondeggiante e di grandezza variabile (dalle dimensioni di una noce a quelle di una mela), è caratterizzato per un profumo gradevole e aromatico, esaltato a pieno dalla cottura.

Pizza... e Vai punto di ristoro area di servizio Umbria

Prima di arrivare alla tua meta, passa a trovarci a Pizza e vai.... Area di servizio Umbria, uscita casello Orte, anche in questa occasione, ricordiamo a tutti i nostri clienti e non, che vi aspettiamo per offrirvi un ampia scelta di piatti e pizze, che potrete conoscere visitando il nostro menù.

L'area di servizio Umbria è dotata di ampio parcheggio e di una gamma completa di servizi (toilette, docce,tabacchi, gratta e vinci, slot machines, quotidiani, ricariche telefoniche, market) e sopratutto efficienza e cortesia, tutti i giorni dell'anno.

La sosta è resa veloce dai locali rinnovati e ampliati, progettati per smaltire grandi flussi di clientela.

Ricordiamo che nell'Area di servizio Umbria, sono aperti contemporaneamente durante il giorno, i due locali di tavola-calda pizzeria e bar mini-market, e che quest'ultimo offre il servizio anche notturno, per garantire 24h su 24h una sosta con tutti i comfort necessari.

Contattaci per informazioni

Pizza... e Vai! è la pizzeria-tavolacalda presso l'Area di Servizio Umbria, a Orte (VT) a 800m dall'uscita A1 per viaggiatori, gruppi in tour guidato punto di ristoro preferito da molti autotrasportatori.

Dopo 10 anni vantiamo ancora una conduzione familiare e un'offerta dei menu ampia e gustosa che riprende le ricette delle regioni di Umbria Lazio e Toscana.

Per maggiori informazioni contattaci negli orari di apertura:

  • Tel: 0761 402 745  Cell:  333 575 5065 (Sandra)
  • invia una mail a info@pizzaevai.it.

Ti aspettiamo per uno spuntino o un pasto veloce sulla strada del tuo viaggio, a Orte sulla E45 direzione Terni-Perugia Umbria dove potrai gustare numerosi tipi di pizza, primi e secondi piatti.

Locale Pizza... e Vai! aperto con orario no-stop (9:30 - 22:30) - ristorante dalle 11:30.

Articoli correlati

Mostra Mercato Nazionale del Tartufo di Valtopina 2015
Storia della cucina tra Lazio ed Umbria
Eurochocolate 2015: sosta golosa da Pizza... e Vai!



Prenota ora

Invia una richiesta per conoscere le nostre disponibilità.



Ho letto e accettato il trattamento dei dati ai fini della Privacy