Il Giubileo dei ragazzi dai 13 ai 16 anni si svolgerà a Roma nei giorni 23/24/25 Aprile 2016.


Papa Francesco ha preparato un Messaggio per invitare tutti gli adolescenti  a Roma.

In questo articolo troverai la descrizione dei quattro momenti del Giubileo dei Ragazzi, le tappe da seguire a Roma durante il tuo pellegrinaggio, ed i link utili per soggiornare nella capitale o aiutare i pellegrini in viaggio.

Programma del Giubileo dei ragazzi

IL PELLEGGRINAGGIO ALLA PORTA SANTA

Il percorso ha inizio alle ore 10:00 con la preparazione al Sacramento della Riconciliazione che avverrà presso le 3 chiese giubilari dedicate:

  • San Salvatore in Lauro,

  • Santa Maria in Vallicella

  • San Giovanni dei Fiorentini

Il pellegrinaggio prosegue attraverso Ponte Sant’Angelo e Ponte Duca D’Aosta, per raggiungere Piazza Pia di fronte a Castel Sant’Angelo, dove inizia il percorso guidato della Conciliazione per arrivare a Piazza San Pietro, attraversando Via della Conciliazione fino a Piazza San Pietro,  si accede alla Piazza per la Celebrazione del Sacramento della Riconciliazione che si svolgerà all’interno del Colonnato dove saranno presenti i confessionali.

Terminata la confessione i ragazzi potranno passare attraverso la Porta Santa.

Seguendo il percorso all’interno della Basilica si arriva alla Tomba di Pietro per la professione di fede.

LA FESTA DEI RAGAZZI

Sabato 23 Aprile, alle ore 18:00 coloro che avranno concluso il percorso giubilare, potranno raggiungere in cammino lo Stadio Olimpico per la festa dei ragazzi. Tempo stimato a piedi 2 ore da San Pietro.

Durante il tragitto verranno allestiti stand per la consegna del Pocket Dinner a coloro che ne avranno fatto richiesta seguendo le indicazioni nel form on line. La festa terminerà intorno alle 22.00.

LA SANTA MESSA CON PAPA FRANCESCO

La mattina di Domenica 24 Aprile, alle ore 10.00, è prevista la Santa Messa con Papa Francesco. A seconda del numero di pellegrini iscritti e presenti in Piazza verrà stabilità una eventuale area riservata ai pellegrini rispetto agli altri fedeli.

LE TENDE DELLA MISERICORDIA

Sette piazze nel centro storico di Roma ospiteranno sette tende che racconteranno ai pellegrini e ai cittadini di Roma, e del mondo, alcune testimonianze sulle opere di misericordia spirituale e corporale. Ecco le piazze coinvolte:

  • Piazza della Minerva,
  • Piazza del Popolo,
  • Piazza di Spagna,
  • Piazza Navona,
  • Piazza S. Maria in Trastevere,
  • Piazza di S. Maria in Vallicella (Chiesa Nuova),
  • Piazza Pia a Castel Sant’Angelo.

Orari del Giubileo dei Ragazzi

Sabato 23 aprile

Ore 10.00-18.00
Piazza della Misericordia
Arrivo a San Pietro per le confessioni
Passaggio della Porta Santa e professione di fede sulla Tomba di Pietro.

Ore 18.00-20.00
Trasferimento da piazza San Pietro allo Stadio Olimpico

Ore 20.30-22.00
Grande festa allo Stadio Olimpico

Domenica 24 aprile

(V Domenica di Pasqua)

Ore 10.00
Celebrazione della Santa Messa presieduta da Papa Francesco a San Pietro

Ore 15.00-18.00
Continua il pellegrinaggio alla Porta Santa
per quanti si sono iscritti per il giorno di domenica

Lunedì 25 aprile

(Festa nazionale in Italia)

Link utili

Sito Ufficiale del giubileo dei ragazzi http://www.gmg2016.it/giubileo-dei-ragazzi/

Iscrizioni  L’accesso al percorso dei pellegrini sarà consentito solamente a coloro che mostreranno il pass presente nel kit del pellegrino. http://www.gmg2016.it/iscrizioni/

I sussidi sono stati pensati per andare incontro e coinvolgere anche tutti i giovani che non potranno partecipare alla GMG visita il sito http://www.gmg2016.it/sussidi/ per maggiori informazioni

Come aiutare i pellegrini

Il Servizio per la Pastorale Giovanile della Diocesi di Roma ed il Centro Oratori Romani stanno organizzando l’accoglienza. Tutti coloro (parrocchie, scuole, istituti) che a Roma vogliono accogliere un gruppo, possono segnalare la propria disponibilità a questo indirizzo email: accoglienzagiubileoadolescenti@vicariatusurbis.org

Pizza e vai...è punto di ristoro sulla strada al rientro dal tuo viaggio

L'area di servizio Umbria è dotata di ampio parcheggio e di una gamma completa di servizi (toilette, docce,tabacchi, gratta e vinci, slot machines, quotidiani, ricariche telefoniche, market) e sopratutto efficienza e cortesia, tutti i giorni dell'anno.

La sosta è resa veloce dai locali rinnovati e ampliati, progettati per smaltire grandi flussi di clientela.

Ricordiamo che nell'Area di servizio Umbria, sono aperti contemporaneamente durante il giorno, i due locali di tavola-calda pizzeria e bar mini-market, e che quest'ultimo offre il servizio anche notturno, per garantire 24h su 24h una sosta con tutti i comfort necessari.

Contattaci per informazioni

Pizza... e Vai! è la pizzeria-tavolacalda presso l'Area di Servizio Umbria, a Orte (VT) a 800m dall'uscita A1 per viaggiatori, gruppi in tour guidato punto di ristoro preferito da molti autotrasportatori.

Dopo 10 anni vantiamo ancora una conduzione familiare e un'offerta dei menu ampia e gustosa che riprende le ricette delle regioni di Umbria Lazio e Toscana.

Per maggiori informazioni contattaci negli orari di apertura:

  • Tel: 0761 402 745  Cell:  333 575 5065 (Sandra)
  • invia una mail a info@pizzaevai.it

Ti aspettiamo per uno spuntino o un pasto veloce sulla strada del tuo viaggio, a Orte sulla E45 direzione Terni-Perugia Umbria dove potrai gustare numerosi tipi di pizza, primi e secondi piatti.

Locale Pizza... e Vai! aperto con orario no-stop (9:30 - 22:30) - ristorante dalle 11:30.




Richiedi Informazioni

Invia una richiesta per avere informazioni sui nostri servizi e prodotti.


Inviando il modulo accetti il trattamento dei dati ai fini della Privacy

Opinioni dei clienti